Home Page
  
ViewpointsContenuti Viewpoints
Florence's Hot SpotFocus ON

Florence DownloadDownloads

LINK CORRELATI

BOOKS
Go West!
VillaLina B&B
B&B a Castiglioncello
Fotografia digitale
Fotografando
Gossip News
Gossip News

Florence History

  Sei in: Home Page >> Monuments >> Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi

palazzomediciriccardi[1].gifbigger image

01_medicea[1].jpgbigger image


facciata[1].jpgbigger image


Fu commissionato da Cosimo il Vecchio a Michelozzo e iniziato nel 1444. Restò residenza di famiglia per oltre un secolo, fino al trasferimento della Corte Medicea in Palazzo Vecchio. Nel 1469 fu acquistato dai Riccardi, che apportarono alcune modifiche, sistemando la collezione d'antichità nel cortile e chiamando Luca Giordano ad affrescare la luminosa galleria del secondo piano.

Nella medesima ala si trovano le biblioteche Moreniana e Riccardiana, quest'ultima splendidamente decorata e ricca di manoscritti e libri. Passò in seguito ai Lorena e all'amministrazione provinciale. Oggi è sede della prefettura, oltre a disporre di alcune sale (definite "Museo Mediceo") utilizzate per mostre temporanee.

All'esterno, il Palazzo presenta un rustico bugnato a pianterreno, e bifore centinate ai due piani superiori. Il paramento della facciata, coronata da un cornicione aggettante, è a bugnato come nel pianterreno, a riquadro del primo piano, liscio nel secondo. Le finestre a mensole lungo il lato di Via De Gori furono aggiunte nel 1517, forse, da Michelangelo.

Il cortile a portico corinzio è decorato con stemmi e graffiti: presenta bifore al primo piano e una loggia chiusa. Al primo piano si raggiunge la Cappella dei Magi, emblematico ambiente dell'Umanesimo mediceo, realizzata intorno al 1460 e pervenutaci intatta, salvo la pala d'altare di Filippo Cippi, trasferita a Berlino e sostituita con una copia tardo quattrocentesca. I recenti restauri hanno restituito piena luminosità al ciclo di affreschi con il viaggio dei Magi verso Betlemme, capolavoro di Benozzo Gozzoli.


Facendo riferimento a processioni sontuose ed esotiche svoltesi a Firenze negli anni precedenti, il pittore ha immaginato uno spettacolare corteo fiabesco, inserendo tra i mille dettagli descrittivi i ritratti dei membri della famiglia dei Medici.
Il Palazzo fu pressochè terminato nel 1462.


CUPOLA LIVE!

dall' Archivio
DonateDonate
If you like this site,
consider that it's completely free :-)
Interesting SitesMore about us

Florence LIVE! non ha solo una webcam: utilizza un software webcam che grazie allo streming crea una live webcam. considera che è una webcam gratis di tutte le webcam italia

castiglioncello

Italia-Portal   WEBCAM LIVE!   Fotografando   Go West!   Italian Gold Trail   Castiglioncello.org    Villalina B&B   The Sims2   Gossip News VPS home page
ViewPointS Site & Content
Copyright ©1996-2023 View PointS All rights reserved.

Florence (Italy) - Contatti | Site Credits |