 Contenuti Viewpoints
|
 Focus ON
|
 Downloads
|
Florence History
|
Sei in: Home Page >>
Attraction
>> I Medici - The Medicis
I Medici - The Medicis
|
1400-1464: Cosimo dei Medici All'interno della vita politica di Firenze andò sempre più affermandosi la potenza di una nuova famiglia: quella dei Medici, che parteggiava per il popolo minuto. I Medici, oltre che mercanti, erano proprietari di un attivissimo Banco di cambio; e cioè di una vera e propria banca, la prima sorta in Europa.... |
Già nel 1421 Giovanni de' Medici, detto ¨Bicci¨, era stato nominato Gonfaloniere. Ma la vera potenza politica dei medici ebbe inizio con Cosimo de' Medici che, mandato in esilio dagli Albizi nel 1433, aveva fatto ritorno in patria l'anno dopo, trionfalmente accolto dal popolo. nei trenta anni che seguirono, Cosimo de' Medici, pur rinunciando ad ogni carica politica, fu l'unico e vero signore di Firenze. Egli governò in modo così saggio da essere chiamato ¨padre della Patria¨.
1464: Lorenzo Il Magnifico Successe a Cosimo il figlio Piero e, alla morte di questi, il nipote Lorenzo de' medici detto il ¨Magnifico¨. Scampato alla congiura dei Pazzi (1478), che attentò alla sua vita, causando invece la morte del fratello Giuliano, Lorenzo dimostrò di essere, negli anni successivi, il più accorto uomo politico del tempo in Italia. E fu grazie alla sua abilità, infatti, se i vari Stati della Penisola vissero in buono accordo, evitando l'invasione degli stranieri. Questo periodo è senza dubbio uno dei più gloriosi per l'arte e la civiltà italiane, tanto che Firenze venne soprannominata ¨la seconda Atene¨. Ogni arte e ogni dottrina, dalla pittura alla filosofia, dalla musica alla scultura erano coltivate alla corte del Magnifico.
1492: Morte di Lorenzo dei Medici Con la morte di Lorenzo de'Medici ebbe fine non solo il periodo splendidto vissuto da Firenze, ma anche la pace in Italia. Ne approfittò Carlo VIII per scendere in Italia con il suo esercito. Di fronte al grave pericolo Piero de'Medici (figlio di Lorenzo) anzichè difendere Firenze fuggì, cosicchè Carlo VII entrò da conquistatore fra le mura della città. Ma il suo dominio durò poco. Seguì un periodo di governo repubblicano sorretto da Girolamo Savonarola, ardente frate domenicano nemico dei Medici, che predicava contro la corruzione e la prepotenza.
1498: Esecuzione del Savonarola Girolamo Savonarola fu arso in piazza come eretico, di lì a poco tornarono i Medici, la cui Signoria venne protetta dai due papi Leone X e Clemente VII, pure essi della famiglia dei Medici.
1530-1737: Granducato di Toscana Alessandro de'Medici è nominato Duca. Da questo momento le sorti di Firenze sono legate a quelle dei Medici, dapprima insigniti del titolo di ¨duchi di Firenze¨ e in seguito del titolo di Granduchi della Toscana. Alessandro de'Medici viene assassinato dal cugino Lorenzino, il figlio Cosimo consolida il dominio includendo Siena e Pisa ed è nominato Granduca di Toscana. La sua opera è proseguita dal figlio Ferdinando I, il quale riordina economicamente lo stato. Si assiste all'ampliamento del porto di Livorno, all'incremento dell'agricoltura, e alla fondazione dell'università di Pisa in cui insegna Galilei. Scarsa importanza ebbero i successori Cosimo II e Ferdinando II. La dinastia dei Medici, intanto, andava lentamente spegnendosi con il lungo regno di Cosimo III, successo a Ferdinando II.
|
|
|
|
CUPOLA LIVE!

dall' Archivio |
 Donate
If you like this site,
consider that it's completely free :-) |
 More about us
Florence LIVE! non ha solo una webcam:
utilizza un software webcam che grazie allo streming crea una live webcam.
considera che è una webcam gratis di tutte le webcam italia
|